
Il progetto della Juve è chiaro, ma c’è sempre chi mostra impazienza. La situazione che ha trovato quest’estate Marotta era un po’ distruttiva, giocatori vecchi, motivazioni ormai assenti. I colpi di Marotta sono chiari, semplice dire “pochi ma buoni” questo è quel che farà da ora in poi Marotta, ma quando mancano i giocatori buoni, o quando questi hanno stipendi incredibili questo discorso non si può fare. Marotta ha trovato una Juve di vecchi, e la Juve aveva bisogno di voltare pagina. Cosa ha fatto? Ora la Juve ha 2 giocatori buoni per ogni ruolo (sorvoliamo sui terzini).
Si critica tanto i giocatori presi e i soldi spesi, ma dove sono i giocatori che hanno toppato in questa juve? Vediamo un po’ i vari acquisti di Marotta:
- Krasic: un acquisto da 10 e lode, un giocatore che ora la maggiorparte dei tifosi non venderebbe per il doppio della cifra a cui è arrivato. Non era un acquisto sicuro eh, molti avevano detto che era un buon giocatore, niente di più. Lo stesso Luciano Moggi aveva detto che era un buon giocatore non un campione in grado di cambiare una squadra. Beh quando lo vedo partire in quelle sue folate ho forti dubbi che non sia in grado di cambiare squadre e partite. E più di qualche partita quest’anno l’abbiamo vinta grazia alle sue invenzioni. Si parla tanto di Dezko di sogni sfumati dei tifosi, ma non pensiamo che se fosse arrivato Dzeko a minimo 30 milioni non avremmo preso questo talento a 15 milioni, quindi più che colpa di Marotta o di Andrea Agnelli, questa è tutta colpa della disastrosa regola sugli extracomunitari della nostra federazione.
- Bonucci: 15 milioni sono troppi? Non so, so che abbiamo sistemato la difesa, ora abbiamo due difensori centrali che sono anche giovani e quindi per un po’ di anni abbiamo sistemato la difesa centrale. Se pensiamo che in nazionale giocheranno titolari Buffon, Chiellini e Bonucci, abbiamo in pratica 3 nazionali su 5. Il problema sono i terzini ma questo è un altro discorso.
- Quagliarella: Qualcuno ha sentito la mancanza di Diego? Mi sembra che il Quagliarella di quest’anno non abbia assolutamente deluso le aspettative, un acquisto azzeccato, poi certo se la sfortuna e gli infortuni dicono la loro non è di certo colpa di Marotta.
- Sorenson: Un giocatore giovane, che prenderemo a poco più di un centinaio di migliaia di euro, niente per un giocatore che ha già dimostrato di poter sostituire gente come Chiellini. Ora sta in un ruolo non suo come terzino ed è meglio dei giocatori che la Juve aveva in rosa.
- Aquilani: Zero spese zero rischi, praticamente un genio Marotta, ci troviamo un centrocampista forte che stiamo provando e nel caso non andasse bene lo rispediamo al destinatario senza aver speso un solo euro. Cosa che penso che non faremo perchè Aquilani ha preso il centrocampo della Juve tra le mani ed era proprio il centrocampista che mancava alla Juventus, il riscatto fissato a 16 milioni per uno come lui non è poi così alto.
- Pepe: In molti non credevano in lui, sembrava uno non da Juve, uno che potesse dare poco. A me sembra che invece in campo corre sempre e non poche volte è servito e come alla Juve, non è un giocatore di grande qualità forse, ma in campo serve anche chi corre e crea occasioni per i compagni.
- Storari: 4,5 milioni forse sono troppi? si può darsi ma ha sostituito Buffon senza farlo rimpiangere troppo, mi sembra che sia stato un ottimo acquisto.
- Martinez: Non è giudicabile, ha giocato poco, sembrerebbe un acquisto sbagliato visto i 12 milioni, ma in pratica non ha mai giocato in maniera costante, lo giudicheremo a Giugno, ma consideriamo che anche Luciano Moggi a volte ha sbagliato degli acquisti, non è uno scandalo, nessuno è infallibile.
- Traorè: Giusto ricordarlo in prestito con diritto di riscatto, anche qui non è un giocatore comprato definitivamente. Se ricordate bene a fine mercato si doveva trovare un terzino di corsa, è stato provato questo giovane, come sia realmente non lo sappiamo ancora ha giocato anche lui scorci di partite e troppo spesso è stato infortunato. Vedremo e giudicheremo a giugno.
- Rinaudo: Anche lui spesso infortunato, doveva solo essere una riserva quindi da lui non ci si sarebbe di certo aspettati che rubasse il posto da titolare a Bonucci o Chiellini.
- Motta: L’acquisto sbagliato di Marotta sicuramente, non ha dato quel che si credeva e si sta cercando di piazzarlo. Tutti sbagliano.
- Toni: è l’acquisto di questo Gennaio, un giocatore di esperienza per tamponare i buchi, uno che la palla la butta spesso dentro, preso senza sguanciare un euro, mi sembra un’ottima mossa, si investe sui giovani, ma un 32enne come Toni senza sborzare denaro si può anche prendere. Poi si è infortunato ma questo non è colpa di Marotta.
Perchè vendere Trezeguet e prendere poi Toni? Perchè Trezeguet è un giocatore che era alla juve da una vita un giocatore che doveva cambiare aria, la Juve aveva bisogno di cambiare volti, volti che fossero legati a questa nuova scommessa. Trezeguet era un volto vecchio, uno che è rimasto in B ma non perchè credesse nel nuovo progetto, ma perchè obbligato dalla dirigenza, ricordiamoci che sia lui che Camoranesi volevano partire e come. Quindi non rappresentano la rinascita della Juve come Buffon, Del Piero e Nedverd, giocatori che hanno deciso di restare in B, che credono a questo progetto, e che ci metteranno tutti loro stessi per far tornare la Juve in alto, ai livelli in cui stava prima di calciopoli. Perchè cedere questi vecchi di Juve? perchè hanno uno stipendio corposo e poca voglia, i nuovi hanno stipendi più bassi e molta più voglia di realizzare questo progetto.
Chi ha deluso quest’anno? Amauri, Grigera, De Ceglie, Amauri, Motta, tranne quest’ultimo, tutti giocatori della vecchia dirigenza.
Marotta si è trovato il disastro della vecchia dirigenza, tutti i giocatori della juve erano deprezzati, e con stipendi incredibili. Ha fatto un lavorone dopo i disastri della vecchia dirigenza. Quest’anno si mettono le basi, il prossimo anno si sale di livello, finalmente la Juve ha un progetto.