Moggi boccia il mercato della Juve

Giuseppe Marotta da Wikipedia.org

Moggi a Sportitalia ancora una volta boccia il mercato della Juve, non è mai stato tenero con la Juventus. Continua a ribadire che doveva comprare meno: 12-15 giocatori sono troppi pochi ma buoni, magari solo 4 ma buoni. Continua a fare l’esempio di Zidanne, il suo più grande colpo, verissimo, venduto a un prezzo talmente alto da rifarci la squadra. Così avrebbe dovuto fare Marotta senza soldi aggiuntivi vendere per poi comprare. Bocciata l’operazione Matri troppa la spesa per il giocatore che vale molto meno dei 20 milioni spesi. Ariaudo era, inoltre, un buon giocatore in prospettiva futura per l’ex direttore sportivo della Juve.

Siamo ormai abituati alle critiche di Luciano, non gli piace il modo di operare di questa Juve, ma il problema è che questa è una Juve diversa dalla sua. Lui ha venduto Zidanne per comprare Buffon, Nedved e quant’altro, verissimo, è stato infatti un grande direttore sportivo, il più grande degli ultimi anni, ed è verissimo che un grande direttore sportivo è chi, come lui, compra a poco per poi vendere a tanto, e via via comprare con i soldi della cessione giocatori che poi aumenteranno a loro volta di valore negli anni successivi. Ma questo il povero Marotta non poteva farlo, semplicemente perchè non aveva nessuno che valeva come Zidanne, non aveva nessuno che è aumentato di quotazione dall’anno precedente, i giocatori della Juve erano tutti svalutati.

Campioni? quali campioni? li ha dovuti pregare di andare via, ha fatto fatica a sistemare giocatori che dava via gratuitamente: Trezeguet, Camoranesi, Zebinà ma anche Salihamidzic, Grosso che non è riuscito a far partire. Giocatori strapagati ma ormai vecchi. Si potevano prendere 4 giocatori ma buoni? E tenersi gli stipendi di Camoranesi, e Trezeguet? Camoranesi è stato scaricato anche dallo Stoccarda, non era più un giocatore da Juve. E’ stato ceduto Diego perdendo in un anno quasi 10 milioni proprio perchè tutti i giocatori della Juve erano svalutati. I colpi dell’estate precedente erano completamente svalutati, quale era la valutazione di Felipe Melo? Marotta quanto poteva riscuotere dalla cessione di Amauri e Iaquinta?  Non penso ci sia bisogno di rispondere, la risposta è alquanto ovvia.

Bene Marotta è arrivato a giugno, è arrivato senza poter programmare un mercato, senza giovani su cui aveva investito negli anni precedenti. Non c’era qualcuno che l’anno precedente aveva preso un Sorenson o un Magnusson (18 anni arrivato ora a gennaio). Cosa poteva fare? ascoltare Moggi e comprare 4 buoni giocatori? Bene, e con tutti gli infortuni che sono capitati alla Juve chi metteva in campo se 2 di questi si fossero infortunati? Purtroppo la Juve era ridotta male, giocatori deprezzati, anche quelli di vero valore come Diego, Felipe Melo o Marchisio. Marotta non aveva un 30enne da vendere a caro prezzo come accaduto a Moggi con Zidanne, Marotta ha ringiovanito la rosa, limitato gli ingaggi che erano tanto alti da bloccare tutti alla Juve, ricordiamoci che Salihamidzic, Grosso, sono rimasti alla Juve nonostante la squadra bianconera li avrebbe regalati, ma il loro ingaggio è troppo alto rispetto al valore del giocatore.

Marotta cosa ha fatto quest’estate? Un miracolo, un vero miracolo. E’ arrivato a giugno e si è messo subito al lavoro per coprire in tutti i ruoli di buoni giocatori, non stelle magari ma buoni giocatori, ha comprato qualcuno a un prezzo troppo alto? Ma c’era da comprare e costruire almeno i pilastri della squadra subito, non c’era tempo. In tutto questo è riuscito a prendere dei veri talenti: Aquilani, Krasic, Bonucci; Quagliarella. Ecco i quattro grandi acquisti di Marotta, poi ci voleva gente, tanta gente per poter coprire i ruoli che non erano coperti, perchè una squadra non è fatta solo di titolari, ma anche di riserve. E così sono venuti buoni giocatori come Pepe (sta facendo un buonissimo campionato) e Storari (ha sostituito egregiamente Buffon). Poi ha sbagliato sicuramente con Motta, mentre Traorè e Martinez sono ancora da scoprire, per quanto riguarda Traorè non siamo riusciti ancora a vederlo giocare una partita intera. Martinez ha invece disputato poche partite, difficilmente intere e comunque non in ottime condizioni, facendo vedere dei buoni sprazi. Rinaudo è stato preso come riserva della riserva Legrottaglie e per fortuna ha giocato poco vuol dire che Chiellini e Bonucci sono stati sempre presente, e che Sorenson, giocatore preso in estate da Marotta ha stupito tutti e superato anche Legrottaglie.

Vedete giocatori svalutati? Forse Quagliarella ora vale meno di quando è stato comprato? O forse Aquilani non vale quei 15 milioni che spenderà a giugno? Non vi chiedo se Sorenson varrà quei pochi migliaia di euro che serviranno per tenerlo definitivamente a Torino, perchè mi sembra scontato che ha ben più che quadruplicato il suo valore.  Krasic vogliamo parlare di Krasic? Secondo voi vale ancora 15 milioni? o ce ne darebbero molti di più per strappargli il bianconero da dosso? Bene allora Marotta sta creando, per la prima volta da calciopoli delle plusvalenze future. Caro Luciano stai tranquillo dalla prossima estate anche lui venderà a tanto per comprare poi con le liquidità incassate dalle cessioni, ma prima doveva avere veri giocatori.

Io non vedo questa catastrofe Marotta, anzi vedo un piccolo genio che ha fatto tanto, se si capisce la situazione in cui era la Juventus. In questo mercato di Gennaio con un Pazzini che non sarebbe mai arrivato a Torino visto il veto di Garrone, è riuscito a prendere uno dei migliori attaccanti italiani e a cedere uno dei peggiori con un grosso stipendio come Amauri. Ha pagato molto Matri? Eh ma se i soldi mancano qualcosa bisognerà anche fare, il prestito fa naturalmente lievitare un po’ il costo del giocatore e inoltre c’è da calcolare il risparmio su Amauri. Ah in tutto questo è stata presa un ottima riserva che è Toni, e stato sostituito un difensore centrale 34enne come Legrottaglie da un 29enne come Barzagli. Avrà davvero sbagliato così tanto Marotta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *