Oh no, non sbagliano solo in Serie A? Complotto?

arbitrogiapponeseArbitri che inventano rigori, guardalinee che sventolano offside immaginari, allenatori che si infuriano e dicono “Non giochiamo più“. E’ il Mondiale, ma sembra la Serie A”. Inizia così un’articolo di Repubblica sul mondiale in corso.

Ogni volta che ci mettiamo davanti la tv per seguire il mondiale scopriamo costantemente che i nostri arbitri alla fine sono tra i migliori, in serie A gridiamo al complotto per molto meno di quel che succede ai mondiali. Ogni volta è così a ogni mondiale per poi dimenticarlo subito tornati in Italia.

Si inizia con il rigore dato al Brasile. Vi immaginate un rigore del genere dato alla Juventus? Cosa sarebbe successo? Probabilmente ci sarebbe stata qualche interrogazione parlamentare.

Tappa n.2 Messico-Camerun, due gol regolari annullati al Messico. Come ha fatto spesso la Juve quest’anno, il Messico ha dimostrato che si può vincere comunque.

Per chi a questo punto è pronto a ripartire “la moviola in campo, l’ho sempre detto” (personalmente sono anche d’accordo), non è che risolva sempre le cose, almeno a livello di polemiche, e si vede chiaramente dal gol/non gol di Benzema, Francia-Honduras, l’arbitro assegna,  e il nuovo dispositivo elettronico conferma il gol. Tutto finito? Mah io sento i telecronisti Sky continuare a interrogarsi se era dentro o fuori. Massimo Zampini, in un articolo dedicato a questo gol/non gol, riporta alcuni commenti su Twitter “sarà, ma a me sembrava fuori; e chi controlla il dispositivo e i sensori? Un conto è rivedere le immagini, come nel basket: altra cosa fidarsi di una riproduzione elettronica, gestita e organizzata da chissà chi“.

Come vedete le polemiche non si spengono con qualcosa di netto chiaro: la palla o è entrata o no, non ci sono interpretazioni. Immaginiamo ora un replay di un calcio di rigore, lì c’è l’interpretazione, il fallo di mano è volontario o meno? Se i giudizi già ora sono completamente diversi ai vari processi delle moviole, dopo aver rivisto l’azione più e più volte, perchè magicamente l’arbitro con la moviola in campo dovrebbe capire subito se è rigore o no? Figuratevi che ancora oggi sul rigore che è sembrato a tutti inesistente, quello del Brasile, il capo del settore arbitrale Fifa Massimo Busacca ha commentato “Il contatto tra Lovren e Fred c’è stato“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *