Tutta colpa della Juve senza Bonucci

La Juve senza Bonucci non vinceRitorna il tormentone dell’estate, la Juve senza Bonucci vacilla in difesa.  Le amichevoli dell’estate hanno mostrato molti errori difensivi, ieri la Juve a preso 3 gol dalla Lazio. Questa difesa risente dell’assenza di Bonucci? La Juve è stata costretta ieri a mettere al suo posto un giocatore come Benatia. È all’altezza di un difensore come Bonucci?  La risposta sembra essere “no, Bonucci è insostituibile”.

Come mai  lo scorso anno aveva retto così bene il muro Benatia, Chiellini e Barzagli alla seconda di campionato proprio contro la Lazio? Come mai due anni fa ha vacillato tanto, in quell’inizio campionato in cui si diceva che la BBC non era più una certezza. Vi ricordate quell’inizio campionato con esordio in casa a Udine con una sconfitta?  Poi la seconda la Juve le ha prese a Roma, pareggio con il Chievo, poi con il Frosinone sconfitta con il Napoli, sempre con gol subiti. Bonucci c’era, scoprimmo che la difesa, ma in generale la squadra aveva solo bisogno di trovare la sua identità.

Ora ci risiamo, la difesa non convince e la responsabilità è della partenza di Bonucci, l’insostituibile.

Assenze di Bonucci lo scorso anno

Andiamo a spulciare le partite dello scorso anno senza Bonucci potremmo trovare gradite sorprese:

  1. Seconda giornata di campionato Lazio-Juventus 0-1, nessun gol subito.
  2. Quindicesima giornata di campionato Juventus-Atalanta un gol subito difesa a 4 con Rugani e Chiellini centrali e sulle fascie Lichsteiner e Alex Sandro. Il gol dell’Atalanta arriva all’82’ quando la Juventus era già sul 3 a 0.
  3. Juventus-Dinamo Zagabria 2 a 0, anche qui nessun gol subito eppure la difesa a tre non vedeva un solo elemento della BBC, era Benatia, Rugani ed Evra
  4. Sedicesima giornata di campionato Torino -Juventus 1 a 3 difesa a 4 Lichsteiner, Rugani, Chiellini e Alex Sandro.
  5. Diciasettesima giornata la stessa difesa rimane imbattuta nella sfida con la Roma, vinta per 1 a 0
  6. Il pareggio di supercoppa per 1 a 1 con Rugani e Chiellini centrali
  7. Diciannovesima giornata Juventus-Bologna. Difesa a quattro Lichsteiner, Barzagli, Chiellini e Asamoah. Risultato 3 a 0, nonostante l’assenza di Bonucci la Juve non subisce gol.
  8. Porto – Juventus, la famosa partita della punizione di Bonucci che sullo sgabello segue la partita. Bene vinta 2 a 0, nessun gol subito, difesa a 4 con centrali Barzagli e Chiellini
  9. Trentaduesima giornata Pescara – Juventus 0 a 2, vittoria senza gol subiti con difesa a 4 Lichsteiner, Barzagli, Rugani, Asamoah.

Dopo questo piccolo percorso definire la Juve senza Bonucci una squadra perdente mi sembra un po’ esagerato.  La juve ha perso perchè ha perso anche con Bonucci, così come ha perso a Cardiff con la BBC tutta schierata in campo. Lo scorso anno nelle 9 partite senza Bonucci ha ottenuto 8 vittore e un pareggio in supercoppa con il Milan.

Bonucci perdita importante

Chiariamoci, non intendo dire che Bonucci non fosse un ottimo difensore, nè che la Juve non ha perso qualcosa, ma critico solo chi dice che senza Bonucci la Juve non vince.

In realtà credo che Bonucci nella sua abilità a difendere non è difficile da sostituire, penso che Benatia non sia affatto da meno, ciò che mancherà di più ai bianconeri, è il suo essere anche un regista, il suo smistare la palla, la sua abilità nei lanci, insomma più la sua abilità nel costruire che nel rompere il gioco degli avversari.

Fissazione Champions

La Juve è una squadra vincente, ma non si può vincere sempre e soprattutto in una stagione bisogna fare delle scelte e decidere se arrivare preparati alla finale di Champions o a quella di Supercoppa Italiana.

Purtroppo questa Champions sta diventando una fissazione, sembra che se non si vince questa niente altro abbia senso vincere. Temo che quest’anno l’attenzione della Juventus sarà tutta lì ed è molto pericoloso, perchè si rischia di perdere tutto il resto, che invece è più alla portata dei bianconeri, ma di qualsiasi squadra. Per vincere la Champions non ci vuole solo abilità, ma una serie di elementi positivi difficilmente calcolabili. Più semplice calcolare e preparare la vittoria di uno scudetto o di una supercoppa italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *