Sabato abbiamo scoperto l’inutilità della moviola

fuorigioco juve-milan“Se solo ci fosse la moviola”, quante volte abbiamo sentito questa frase? Se ci fosse la moviola, si criticherebbe la posizione delle telecamere, si vedrebbe comunque quel che si vuol vedere. Ai mondiali son riusciti a criticare anche la tecnologia del gol non gol, dopo Francia-Honduras il tecnico dell’Honduras “Ero sconvolto, in un primo momento il computer aveva dato il ‘non gol’, poi lo ha convalidato. Non so a cosa credere” e il portiere “Non era gol, la palla non è entrata totalmente, l’ho visto“.

Così come è successo sabato, la moviola di sportmediaset dice “Regolare il gol di Tevez, l’attaccante bianconero è tenuto in gioco da Zaccardo. Sulla rete del pareggio di Antonelli, non sembra ci sia calcio d’angolo. Tevez, infatti, mantiene il pallone in campo. Da qui il calcio d’angolo e la rete dle pari rossonero. Regolare il 2-1 firmato da Bonucci: non c’è né fallo su Diego Lopez, né fuorigioco” (Fonte). La moviola racconta di un solo episodio e a favore del Milan, criticata la moviola, e la Juve passa per quella avvantaggiata. Nessuno si ricorderà più dell’angolo che non c’era per il Milan, per tutti sarà quella del gol in dubbio fuori gioco di Tevez. L’arte è sempre la stessa, lamentandosi alla fine rimane il ricordo di chi parla, non di chi accetta le decisioni del campo. Vi ricordate lo scorso anno? La Juve è stata avvantaggiata vero? E’ così un po’ per tutti, eppure se si va a vedere giornata per giornata la moviola, come abbiamo fatto, la Roma ha avuto più vantaggi della Juve.

A me sembra più che altro che a perdere non ci sta nessuno,  così ognuno cerca una scusa per la sconfitta che brucia, l’Honduras ai mondiali, la Roma l’anno scorso, il Milan che quest’anno ha una classifica da brividi, altro che linee storte….

Le stranezze del mercato

marottaCi sono cose che ancora mi sorprendono nel mercato e nel come viene vissuto dai tifosi:

1) Critiche a Marotta: Trovo assurdo che dopo i colpi di Pogba, Vidal, Lorente e Tevez (solo per citarne alcuni) si continui a riuscire a criticare Marotta perché non prende il giocatore da 40 milioni. Se gli riescono tutti così i colpi a parametro zero o quasi, continui pure così, mica gli riescono come Galliani, allora si che mi unirei al piagnisteo.

2) Vi meritereste di essere del Milan e dell’Inter:  Vi meritereste di avere Galliani come direttore sportivo, o si, lui si che si è lasciato scappare Tevez che costava 9 milioni, per regalare lo stesso anno 12 milioni per Matri alla Juve, si proprio lui, lo stesso Matri ora scartato dal Milan, in prestito alla Juve, e di cui (per accordi con il Genoa) il Milan continuerà a pagare metà dello stipendio. Vi meritereste di essere dell’Inter, di comprare come sempre nomi altisonanti, Shaqiri, Podolsky e continuare a fare come prima, se non peggio. Perché? Perché non basta comprare, pagare, spendere soldi, altrimenti l’Inter di Moratti avrebbe vinto tantissimi scudetti, serve comprare bene, questo è il bello del calcio, ci vuole gente che ci capisce di calcio, come Moggi, come Marotta. Vi meritereste di avere una società che tirando troppo la corda finisce per tenersi un giocatore come Osvaldo,  che mossa!!! Ora per cercare di prendere 500.000 euro, dovrà pagare lo stipendio a un giocatore che è relegato in tribuna…

3) Il futuro: mentre gli altri si arraffavano per prendere al mercato ciò che gli serviva per il momento, la Juve ha fatto incetta di giovani, ha portato subito Sturaro, ha bloccato Rugani per giugno e ha messo le mani su diversi altre giovani promesse. Così si crea il futuro.

4) Le grandi squadre crescono passo passo: vi siete accorti che quest’anno la Juve è più forte del precedente? Vi siete accorti che è in testa alla classifica con 7 punti di vantaggio nonostante manchi da inizio campionato Andrea Barzagli? Semplicemente il miglior difensore di questi ultimi anni (ah pagato qualcosa come 300.000 euro, sempre dallo scarso Marotta). Vi siete accorti che quest’anno con un Vidal che è l’ombra di quello dello scorso anno, la Juve ha un certo Pereyra che rende più solido il centrocampo? Vi siete accorti che un certo Asamoah manca da inizio anno? Vi siete chiesti dove sarebbe finita la Juve l’anno scorso senza questi tre giocatori? e dove sarebbe ora con questi 3 in perfetta forma? Ma soprattutto avete capito che non cedere un campione come Pogba è già una conquista e non averlo ceduto lo scorso anno è stata già una scommessa vinta perché ora vale ancora di più? E allora pazienza, che questa società ha trasformato una squadra da settimo posto in una che punta al quarto scudetto consecutivo. Mica mi vorrete raccontare che è stato tutto merito di Conte vero?