Ora uscire dall’Europa è sfortuna

GarciaChi conosce i romanisti sa che una scusa è sempre all’ordine del giorno. Quale la scusa ora? Sono addirittura due: Il girone di ferro e la sfortuna.

Il primo è il girone di ferro della Roma, conta poco che in pratica sia finita ultima con il CSKA Mosca, 5 punti in 6 partite. Conta poco che bisognasse anche solo pareggiare in casa contro un City privo di Aguero, Yaya Touré e qualche altro. Semplice parlare per chi ha un gruppo composto da Atletico Madrid e Olympiacos? Ma aspettate un attimo… solo io mi ricordo che a pochi minuti dalla fine l’Atletico Madrid era campione d’europa l’anno scorso? Solo io mi ricordo che ha eliminato Milan, Barcellona e Chelsea per arrivare in finale? L’Olympiacos va bene, non è uno squadrone, non è di certo il Manchester City, ma nella scorsa stagione di Champions è arrivato agli ottavi come il City, eliminato dal Manchester United.  E’ passato in un girone a soli 3 punti dal PSG e a pari punti con il Benfica che è finito in Europa League e l’anno scorso ha battuto la Juve in semifinale. Vogliamo ricordarci anche che ha vinto 3-2 la prima partita di questa Champions con l’Atletico Madrid. Nessuno nega che il girone della Roma fosse più difficile, ma nessuno avrebbe pensato a inizio Champions che la Roma avrebbe preso 7 gol dal Bayer e che avrebbe finito il girone con gli stessi punti del CSKA Mosca.  Come al solito fa sorridere rileggere dopo le dichiarazioni di allenatori e giocatori romanisti “in Europa solo Real Madrid, Chelsea e Bayern hanno fatto meglio di noi“, aveva detto Garcia.

Secondo: Ora abbiamo capito che la Champions funziona anche a fortuna, un certo De Sanctis aveva detto “fa riflettere la sproporzione tra il numero di vittorie in Italia e in Europa dei bianconeri” lo stesso “forte” muro della porta romanista diceva “A Torino, del resto, abbiamo dimostrato di essere migliori di loro“, la domanda sorge spontanea, può essere che dimostrano sempre di essere i migliori, i più forti ma son sempre sfortunati? Come mai oggi dopo l’eliminazione Garcia afferma “per qualificarsi serve anche un po’ di fortuna e oggi ha scelto loro“. Davvero serve anche fortuna in Europa? Davvero essere più forti in Italia non equivale a vincere in Europa? Come mai una squadra più forte della Juve riesce a fare solo 5 punti nel suo gruppo di Champions? Come mai pareggia con il CSKA Mosca? Ma soprattutto come mai la Champions diventa difficile e questione di fortuna solo quando perde la Roma, quando invece perde la Juve è dimostrazione che in Italia ruba?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *