Vi siete accontentati del pareggio?
“L’idea di accontentarci no, perchè quando abbiamo fatto l’1-1 io sonbo entrato in campo e mi sgolavo a dire ai miei ragazzi di rientrare perchè potevamo vincere la partita e ne abbiamo avuto l’occasione, la possibilità. E’ inevitabile che nell’ultima parte l’Inter si era molto chiusa dietro, cercava di intercettare delle palle nella loro metà campo per poi ripartire con Icardi e Palacio. Verso la fine, poi, le forze cominciano ad essere anche minori e loro cercavano di trovare lo spazio per attaccarlo. Ecco perchè si è cercato di girare palla per trovare poi lo spazio per arrivare in fase offensiva. E’ stata una buonissima partita, una partita che ha confermato due cose: che l’Inter ce la ritroveremo nelle prime posizioni, a lottare per il campionato, visto che non ha la Champions, visto che Mazzarri può lavorare tutta la settimana sulla rosa, visto che hanno anche infortuni molto minori rispetto a chi partecipa all’Europa. E dice anche che la Juve è una squadra dura a morire, è dura da battere”.
Il fatto che abbia scelto i migliori, nonostante la Champions, ha un significato particolare?
“Qualcuno forse si dimentica che Inter-Juventus è una grande partita, come sarà Juventus-Milan, come sarà Juventus-Napoli, quindi massimo rispetto per l’Inter. Era una grande partita e l’abbiamo affrontata con la migliore formazione. Avevamo tanti Nazionali che venivano da 180 minuti giocati e qualcuno sicuramente ne ha risentito, però mi sembra strano che qualcuno si sorprenda sul fatto che io abbia schierato la formazione migliore. Non è che giocavamo contro una squadra di terza categoria, giocavamo contro l’Inter. Io rimango sorpreso quando mi fate queste domande, con chi dovevo giocare? Dovevo mettere la Primavera?”.
Si poteva fare turnover…
“Sai, la prima partita di una serie di sette partite in un mese, affronto l’Inter che è in testa al campionato e l’Inter è una grande squadra, io metto i migliori del momento, perchè non sono i migliori in assoluto quando io scelgo la formazione. Quando scelgo la formazione sono i migliori del momento”.
Vucinic ha pagato le precarie condizioni fisiche con cui si è presentato a questa gara? La sostituzione di Lichtsteiner?
“Io penso che Vucinic e Tevez abbiano fatto un’ottima partita, hanno fatto quello che gli ho chiesto. Sapevamo di giocare contro una difesa molto aggressiva, con Campagnaro e Juan Jesus che sono molto aggressivi, e Ranocchia che protegge. Hanno fatto quello che gli aveva chiesto e dico che sono sincero della prestazione di Vucinic e di Tevez, così come sono contento di Quagliarella che ha fatto molto bene. Lichtsteiner penso che abbia preso la prima ammonizione in maniera molto blanda, è stata un’ammonizione molto esagerata. Poi ha fatto un semplice fallo e giustamente i giocatori dell’Inter hanno pensato bene di creare una piccola comunella davanti all’arbitro per cercare di farlo espellere. Siccome ho fatto il calciatore e so che queste cose a livello psicologico influiscono sull’arbitro, allora ho pensato bene di… veramente lo stavo sostituendo subito, poi ho aspettato il primo tempo perchè non avrebbe tardato tanto a farci giocare in dieci, ci sarebbe stata una cosa mezza e mezza. E comunque Orsato secondo me ha arbitrato in un’ottima maniera assieme a tutti gli arbitri. Ma sarebbe stato condizionato da questa protesta dell’Inter. Oggi faccio i complimenti per l’inizio del campionato alla sezione arbitrale, perchè stanno facendo molto bene e speriamo che continuino così. Speriamo che ci siano quanti meno errori possibili”.
Fonte: Tuttojuve.com