Pogba trascina la Francia in semifinale dei Mondiali Under 20. Dopo aver travolto 4-1 agli ottavi di finale la Turchia (paese organizzatore del torneo), la Nazionale transalpina ha superato 4-0 l’Uzbekistan grazie ad un gol del centrocampista bianconero su calcio di rigore (primo gol nel torneo per lui), Sanogo, Thauvin (altro penalty) e Zouma.
PERCORSO IMPORTANTE – Un percorso importante fin qui per la selezione di Pierre Mankowski che si giocherà un posto in finale il 10 luglio a Trebisonda contro la vincente tra Cile e Ghana. Proprio quel Ghana travolto 3-1 nel match di esordio grazie ai gol di Kondogbia, Sanogo e Bahebeck. Dopo quella prima partita è arrivato un pareggio per i francesi (1-1 con gli Stati Uniti), e una sconfitta (2-1 contro la Spagna) nell’ultima partita della fase a gironi. Sconfitta indolore, comunque, quella con gli spagnoli perché ha comunque permesso alla Francia di qualificarsi (come seconda) agli ottavi di finale. Il resto è storia recente: Turchia (paese organizzatore del torneo) travolta per 4-1 grazie ai gol di Kondogbia, Bahebeck, Sanogo e Veretout.
SARANNO FAMOSI – Il capitano della squadra è Paul Pogba. Il centrocampista della Juve è senza dubbio un giocatore fondamentale per questa Nazionale: è significativo, infatti, che nell’unico match in cui la Francia è stata sconfitta (l’ultima partita della fase a gironi con la Spagna) Pogba non era in campo perché squalificato. Il carisma e la qualità dello juventino sono chiaramente importantissimi per una Nazionale comunque densa di giocatori promettenti. C’è Lucas Digne ventenne terzino sinistro del Lille (33 presenze et 2 gol quest’anno), finito sul taccuino di club importanti come Monaco e Psg. Ci sono Kurt Zouma, classe ’94, gigante difensivo (1.90 d’altezza) del Saint Etienne con già 39 presenze e 4 gol nel campionato francese, e Kondogbia, mediano cresciuto nel Lens, trasferito al Siviglia l’anno scorso per 4 milioni di euro e unico giocatore insieme a Pogba a non giocare nella Ligue1. Infine la stella dell’attacco è senza dubbio Yaya Sanogo, capocannoniere della selezione francese con 4 gol, cresciuto nell’Auxerre e messo sotto contratto pochi giorni fa dall’Arsenal di Arsène Wenger. In questa Francia, quindi, brilla Pogba, faro carismatico della squadra, ma oltre al bianconero spiccano molti giocatori interessanti. Saranno famosi.