TORINO – Nell’affare Tevez si è discusso anche di Kolarov . Marotta ha avuto il tempo di fare l’offerta: 1,5 milioni per il prestito oneroso con diritto di riscatto a 5,5. Sette milioni in tutto. E quelli del City non hanno replicato. Per ora. C’era poco tempo per farlo ma, comunque, hanno preso atto della proposta bianconera: «Vi faremo sapere la prossima settimana» è stata la risposta. Insomma, l’impressione è che il fluidificante serbo abbia molte possibilità di trasferirsi in bianconero. Soluzione che tra l’altro lo stesso ex terzino sinistro della Lazio caldeggia. L’intenzione, dopo una stagione vissuta non proprio da assoluto protagonista, è lasciare Manchester. Tanto che quando ha saputo dell’interessamento bianconero, assieme ai suoi procuratori ha fatto molte pressioni affinchè il City trovi al più presto l’accordo con i bianconeri.
I CONTI Se il City dovesse accettare la proposta bianconera i conti della Juventus resterebbero in ordine e Beppe Marotta , a quel punto, potrebbe concentrarsi sulla vendita di alcuni giocatori in esubero. Soprattutto Ziegler e De Ceglie . Il primo non è mai piaciuto ad Antonio Conte mentre l’aostano, restando a Torino, giocherebbe poco. Lo svizzero, 27 anni, con il contratto in scadenza nel giugno del 2015 è stato valutato 6,5 milioni da Marotta. Il Fenerbahce, società in cui Ziegler ha giocato negli ultimi anni, in un primo tempo ha fatto sapere di non essere interessato a riscattarlo, ma in queste ultime ore ha ripreso a parlarne con i bianconeri. Intanto sul fluidificante sono piombati altri due club turchi: il Galatasaray dell’Imperatore Terim e soprattutto il Besiktas: risulta che quest’ultimo club si sia portato molto avanti nella trattativa offrendo quattro milioni per l’intero carlellino. La sensazione è che continui la sua carriera in Turchia.
C’E’ LA SAMP Su Paolo De Ceglie c’è invece soprattutto la Sampdoria. Delio Rossi lo vuole a tutti i costi e il presidente Garrone lo ha chiesto in più di un’occasione a Marotta. Assieme a Gabbiadini , altro giocatore fortemente nei piani di rinforzo del club blucerchiato. I due potrebbero entrare nell’operazione Zaza , il giovane attaccante che ha stupito tutti con tanti gol in serie B (ad Ascoli) e che i bianconeri inseguono.
SOTTO ESAME Ma torniamo a Kolarov, l’oggetto dei desideri bianconeri. Conte spinge per il suo acquisto, lo preferirebbe addirittura a Zuniga e i dirigenti gli hanno detto che ci sono buone possibilità di portarlo a Torino. Marotta aspetta una risposta dal City. Mentre Conte e i suoi più stretti collaboratori stanno già lavorando, su Kolarov: per prima cosa cercando di capire il motivo per cui quest’anno ha giocato poco. Poi si stanno informando sulle sue condizioni fisiche e, soprattutto, stanno disegnando una Juve che cerchi di esaltare le sue qualità.
ESTERNI Dopo aver rinforzato l’attacco (con Llorente e Tevez) e la difesa (presto verrà annunciato Ogbonna : mancano pochi dettagli, ma il più è fatto), adesso i responsabili del mercato bianconero si stanno concentrando sugli esterni. Prima dell’inizio del ritiro in programma a Chatillon dal 12 luglio si vogliono consegnare a Conte tre giocatori tra quelli che la Juventus voleva e doveva prendere. Marotta potrà poi sfoltire la rosa e incassare quei milioni che potrebbero servire per il grande colpo di fine mercato. Magari Jovetic , un altro che a Conte piace tantissimo.