Del Neri: “con gli attaccanti è un’altra cosa”

Gigi Del Neri

Gigi Del Neri finalmente contento della sua squadra parla ai microfoni di Sky, inizia subito con una risposta al quanto seccata sulla domanda sulla prossima sfida con l’inter:  «Può essere più difficile giocare contro il Cagliari che contro l’Inter. Non voglio sapere niente  tanto per noi non cambia nulla qualsiasi avversario ci tocchi».

Poi inizia l’analisi della partita: «La Juve ha pagato dazio fino a stasera perché non aveva giocatori di ruolo. Le finalizzazioni le decidono gli attaccanti e stasera è stato così avevamo ragione nonostante le polemiche. Matri è stato perfetto, così come Toni. Ora recupereremo anche Iaquinta e avremo tanti giocatori diversi lì davanti. La squadra ha retto bene, è stata capace di soffrire anche perché a Cagliari non è mai facile. Ora andiamo avanti con tranquillità. Restiamo con i piedi per terra».
L’allenatore juventino è intervistato anche da Juventus Channel:

Mister, ci voleva questa vittoria…
“Quando le cose non vanno bene la Juve è sempre sottoposta ad opinioni sempre differenti. La squadra, la società ed il sottoscritto sono attenti e soprattutto contenti di questa prestazione, con l’arrivo delle punte. Questo è il motivo per cui la Juventus dal 6 gennaio in poi non ha più prodotto un gioco che prima riusciva a fare in maniera semplice”.

La dimostrazione sta nel fatto che una volta entrato Toni, nel secondo tempo si è stabilito un equilibrio che stavamo un po’ perdendo in quella fase di gara.
“Dovevamo inserire più giocatori di forza, cambiando anche tipologia di modulo, con Chiellini che ha spinto e Barzagli che ha fatto fare il terzo gol a Toni. Le squadre di calcio non possono prescindere da chi finalizza in avanti e se di questo non se ne accorto nessuno dopo un mese abbastanza difficile, noi invece ce ne siamo accorti, non dando possibilità di recupero e di riposo a Del Piero, giocando tutte le partite, con Martinez di punta in un ruolo non suo, addirittura facendo giocare anche Pepe di punta in qualche situazione delle precedenti gare. Nessuno pesava queste difficoltà”.

Mister quando seguiamo la partita la vediamo muoversi tanto in panchina. Quante energie spende per i suoi ragazzi durante la gara?
“Quelle che spendono loro per me. Loro spendono un pò di più per me. Loro sono giovani, possono spendere di più”.

Mister chiarisca a tutti quali sono stati i moduli questa sera e poi mi è piaciuto davvero come abbiamo alzato il baricentro nel primo tempo, siamo davvero partiti bene.
“Fino a quando la condizione fisica di Martinez e Krasic è stata buona la squadra ha retto bene, perché i due centrocampisti avanzati cioè Marchisio ed Aquilani hanno prodotto una pressione sul portatore di palla importante su Conti. Melo faceva lo specchio davanti alla difesa. Questo 4-1-4-1 ha prodotto in me positive sensazioni, perché i ragazzi hanno fatto davvero bene, non lasciando giocare il Cagliari se non con qualche lancio su Cossu da destra a sinistra. La squadra ha fatto vedere che con tutti i giocatori integri ha un gioco valido tatticamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *