Del Neri difende i suoi

Gigi Del Neri

Gigi Del Neri dopo il pareggio con la Sampdoria difende la sua squadra e soprattutto i giocatori più criticate. Se a ragione risponde a chi non ha capito che la Juve non poteva aver smarrito la solidità difensiva trovata, ma che era solo vittima di assenze importanti come Melo e Sissoko.  La solidità difensiva è infatti stata ritrovata. Qui finisce però la ragione di Del Neri, le critiche ad Amauri e Motta ci sono tutte, Amauri non mi sembra abbia fatto una buona partita oggi, ma tutt’altro, Motta è vero si ha propiziato il gol, e in fase avanzata è anche propositivo e buono, e ha anche ragione che in avanti crea gioco, ma prima di tutto deve difendere prima che passare il pallone a !Quagliarella con il Genoa e a Del Piero con la Samp, ed è lì nel reparto difensivo che Motta crea problemi con i suoi errori. Ecco l’intervista integrale, riportata da TuttoJuve.com:

Mister, la Juventus poteva anche vincere questa partita. Era più fresca alla fine. E’ mancata un po’ di fortuna…
Io ho visto una squadra tosta, che ha combattuto contro un avversario importante. Ho visto una crescita notevole: non abbiamo preso gol, abbiamo creato situazioni da gol importanti, subendo un’azione da gol casuale, su un tiro sbagliato; c’è stata grande attenzione, grande applicazione. Ora dalla settimana prossima recupereremo giocatori importanti che ci metteranno in condizione di avere una squadra molto più equilibrata e con i ricambi giusti nell’arco dei novanta minuti“.

La Sampdoria è una squadra molto forte in casa, che fa sempre gol. Oggi, invece, l’abbiamo limitata molto bene. Non ha mai creato pericoli a Buffon…
E ma ci sono i soloni che scrivono sui giornali e non riescono a capire come mai in certe partite la Juve non prende gol e in certe partite ne prende di più. Glielo dico io perchè: perchè quando prende gol gli mancano contemporaneamente giocatori importanti in mezzo al campo, con certe caratteristiche: sia Sissoko, sia Melo. Siccome questo non lo dice nessuno, lo dico io. Quindi penso che oggi la squadra abbia giocato con l’equilibrio giusto, forte fisicamente, ha combattuto su ogni pallone. Tutto si può dire della Juve di oggi, ma non che non sia stata maschia, che non abbia fatto una partita di carattere, con grande equilibrio tattico, con grande attenzione e anche con grande mentalità, perchè io penso che a Genova contro la Sampdoria in pochi avrebbero giocato con quasi quattro punte alla fine“.

Le sono piaciuti i movimenti delle punte? Martinez ha dato più velocità, Amauri ha lavorato tantissimo per la squadra, di spalle e di fronte alla porta…
Prima ho sentito che davano un voto scarso ad Amauri, ma se io do un voto scarso ad Amauri vuol dire che di calcio capisco poco“.

Tra i giocatori recuperati possiamo includere Marco Motta, che tra l’altro ha dato quel pallone a Del Piero. Ha fatto una partita secondo me abbastanza tra le migliori della sua stagione…
Senza abbastanza. Di Marco si valutano sempre gli errori che può fare in chiave difensiva, ma non li fa solo lui. Anche gente che sa marcare soffre ancora. Però, ad esempio, contro il Genoa, la prima palla gol a Quagliarella l’ha data Marco. Nessuno dice questo. Dobbiamo lavorarci sopra, ma oggi ha avuto grande attenzione, ha giocato poco ed io conto di poterlo far diventare un giocatore della Juventus. Devo svegliarlo un po’, perchè è giusto, ma oggi ha fatto una grande partita“.

Come sta Traorè mister?
Non so. Adesso ha avuto questo problema, ma sono cose che capitano nel calcio. La Juventus non è molto fortunata in quel senso. Però torno a ripetere: non si potrà mai dire della Juventus, da qui alla fine, che non ha spirito di battaglia, che non ha carattere di squadra. Perchè se qualcuno si permette di dire questo mi ci incazzo pure“.

Fonte: Tutto Juve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *